picio-alert-low.jpg

Tempi duri per l’editoria e per il libero pensiero scritto e disegnato.
Tempi duri per tutto ciò che ha a che fare con l’erotismo, benchè sussurrato sotto voce.
In questo momento storico di ritorno al centrismo democristiano e al neo-conservatorismo di stampo cattolico, stiamo andando verso tempi durissimi per libri poco allineati come questo “PICIO alla riscossa!” dove si affronta l’argomento sesso in maniera abbastanza disinibita ma senza cadere nella facile volgarità - e Dio solo sa quanti slalom ho dovuto fare per non cadere nella “trappola” e rimanere sulla linea di confine.

Un libro quindi che contiene materiale “forte” per gente dal pensiero ristretto: bigotti e bacchettoni in primis. Materiale più volte censurato dai Social Network che mi hanno bannato il profilo per ben 4 volte a causa delle vignette del Picio (segnalato da qualche persona di cui sopra).
Storie forti ma mediate dalla comicità e dal romanticismo che pervade ogni tavola da me illustrata con diletto e dovizia di particolari. :)

Fumetti (moltissimi inediti) e vignette (idem) che farebbero sorridere qualsiasi ragazzo di 14 anni ma che, una certa cautela preventiva (diciamo) mi ha visto costretto a mettere il bollino V.M 18 sul retro di copertina, per non imbattere in denunce postume di qualche genitore convinto di acquistare una sorta di emulo di Peppa Pig per i propri figli…. Sic!

Ho subìto dubbi, tentativi di censura, richieste di cambiare aggettivi e “normalizzare” il tutto oscurando certi dettagli, ma ho resistito con forza e determinazione senza fare modifiche se non quelle migliorative.

Quindi sappiate che questo libro è frutto di un’estenuante braccio di ferro tra la mia libera creatività e alcune forze contrarie (editoriali, diciamo), in ansia per le possibili ripercussioni a livello di immagine ecc.
Si sa: non c’è mai Vita Facile per chi osa.
E nel mio piccolo sono convinto di avere “un pelino” osato sulle tematiche raramente affrontate da altri libri in termini così discinti e senza vergogna!
Ma tutto questo però avrà un prezzo e già lo so… :(

Il libro verrà trattenuto poco nelle librerie (“e se qualche prelato importante passando lo vedesse sulla cassa?” fu una delle critiche mosse) e non verrà messo in evidenza, ma dietro a qualche album di Topolino o Tex, più rassicuranti e meno problematici da esporre.

Quindi, per farla breve e per non dilungarmi troppo in questo pippone (OPS!), vi consiglio vivamente di prenotarlo QUI, ora ( http://www.produzion … so.com/pdb_3428.html )… perché non è detto che poi vivrà a lungo negli scaffali delle librerie per le ragioni sopra espresse.
Molto probabilmente circolerà sottobanco o imprestato ad amici fidati che, come al solito, mi contatteranno DOPO di averne una copia :))

Un grazie di cuore a tutti voi che avete già sostenuto il progetto credendo “a scatola chiusa” in me e abbracciandovi uno ad uno, come direbbe il Picio, concludo con un… “Hasta la patonza, siempre!”
PV
emoticons-occhiolino.jpg